Webinar “IN LINEA CON BRUXELLES – LA PROPRIETA’ INTELLETUALE: strumenti e opportunità per le PMI”

Oggi, 22 giugno, l’Ufficio CNA BRUXELLES ha organizzato nell’ambito del ciclo “In linea con Bruxelles il webinar “– La proprietà intellettuale: strumenti e opportunità per le PMI” dedicato alla presentazione gli strumenti del Fondo per le PMI 2023 «Ideas Powered for business» e le misure nazionali per la valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale.

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le PMI europee a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino all’8 dicembre 2023.

Francesca Cerri, SME Project Specialist presso EUIPO, è intervenuta nel corso del webinar per illustrare le finalità e le modalità di partecipazione al Fondo per le PMI, che quest’anno co-finanzia tre tipi di servizi:

VOUCHER 1 – attività relative a marchi, disegni e modelli: per questo voucher la sovvenzione è pari a 1.000,00 euro;
VOUCHER 2 – attività relative ai brevetti: per questo voucher la sovvenzione è pari a 1.500,00 euro;
VOUCHER 3 – attività relative alla varietà vegetale comunitaria: per questo voucher la sovvenzione è pari a 225,00 euro.

Per inviare la propria candidatura e beneficiare del Fondo per le PMI EUIPO occorre compilare l’apposito modulo disponibile al LINK.

Durante il webinar è intervenuto anche Francesco Morgia, dirigente della divisione VI – Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), spiegando come a livello nazionale siano già state intraprese diverse iniziative per accompagnare le PMI nel percorso di valorizzazione della proprietà industriale.

Attualmente il MIMIT mette a disposizione delle PMI sia strumenti di sostegno diretto, come i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che strumenti di sostegno indiretto, come ad esempio il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT).

Per maggiori informazioni relative alle iniziative nazionali per la valorizzazione della proprietà intellettuale è possibile consultare la pagina web del MIMIT al LINK.

Questo articolo Webinar “IN LINEA CON BRUXELLES – LA PROPRIETA’ INTELLETUALE: strumenti e opportunità per le PMI” è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI