Vie della Ceramica, CNA Salerno lancia il portale

 

“Noi maestri artigiani non siamo sorpresi di come la ceramica, che viene dall’argilla, dalla terra, sia in grado di creare legami con il territorio-  in ogni singolo manufatto è custodito e raccontato un tratto di storia, economia, cultura”. Ha dichiarato il presidente di CNA Salerno Lucio Ronca nel presentare il portale “Le vie della ceramica in Campania”

Parte da Vietri sul Mare la sfida per realizzare e promuovere un percorso congiunto in più direzioni. La prima è quella dello spazio multimediale condiviso, attraverso l’attivazione del portale, dalle sette città della ceramica della Campania, un vero e proprio museo a cielo aperto che parte da Vietri e arriva fino a Napoli, attraversando Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita e realizzato realizzato con il sostegno assegnato ex d.d n° 80/2023. DG 12 “Politiche culturali e Turismo” – Uod “Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche”.

La condivisione del progetto può contare sul supporto delle istituzioni, in primo luogo la Regione Campania. “Stiamo facendo ogni sforzo per far conoscere l’identità campana – ha dichiato Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio della Regione Campania- e progetti come questo lo dimostrano”. Picarone ha anche preso l’impegno di ascoltare e dare risposte alle istanze che arriveranno dagli artigiani e dal mondo della ceramica. Un vero successo quindi non solo per la partecipazione attiva. La dirigente della Unità Operativa Dirigenziale 04 “Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche”, Anita Florio Florio, ha anche lanciato la sfida della nascita del sistema museale della ceramica e tutti i presenti, coordinati dal segretario della CNA Salerno, Simona Paolillo sono pronti a fare la loro parte e ad impegnarsi in quest’altro importante progetto che unirà ancora di più i luoghi della ceramica. “Sono iniziative necessarie per la ceramica e siamo entusiasti e soddisfatti che la Regione veda in noi i possibili fautori di queste importanti attività ” ha dichiarato Paolillo.

Questo articolo Vie della Ceramica, CNA Salerno lancia il portale è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI