VicenzaOro, CNA Orafi scalda i motori

 

CNA Orafi scalda i motori in vista di VicenzaOro. Un appuntamento particolarmente importante. L’esposizione che si terrà da venerdì 19 a martedì 23 gennaio è diventata una delle più rilevanti manifestazioni mondiali del settore, dopo la scomparsa di Baselworld, ed è arrivata al traguardo significativo della 70esima edizione.

L’edizione di VicenzaOro 2024 si inaugura nel segno della rinascita e dell’innovazione.

L’iniziativa è capace di promuovere l’incontro tra gli attori più autorevoli del settore. Il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali che ogni anno presentano nuovi prodotti e anteprime di collezione.

L’edizione 2024 già registra un record di presenze da parte degli espositori: 1.200 i marchi che hanno riservato uno stand, tra i quali una rappresentanza dal mondo CNA di nuovo a livelli pre pandemia. Infatti, sono circa 70 le attività artigiane all’interno di collettive coordinate dal sistema CNA presente a Vicenza.

“L’edizione di quest’anno è sold out per quanto riguarda gli espositori – osserva Arduino Zappaterra, presidente nazionale CNA Orafi –  e le sensazioni della vigilia sono buone. Il trend del mercato è comunque positivo, in crescita dal Covid in poi. Certo replicare un anno brillante come il 2022 è difficile, ma comunque i numeri sono in crescita. Nei primi nove mesi del 2023, l’export ha segnato un aumento percentuale del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un giro d’affari di 7.912.476.615 euro, consolidando l’Italia tra i primi quattro Paesi esportatori. Ma la filiera orafa-gioielliera italiana si avvicina al 2024 con cautela, viste le incognite geopolitiche che rendono per tutti imprevedibile l’andamento delle economie mondiali. La crisi del Mar Rosso non si sente ancora, ma i dati della Germania fanno presagire una certa preoccupazione per il futuro. A questo si aggiunga l’incremento dei costi  e le sfide legate alla difficoltà di creare attrattività e quindi ricambio generazionale per le lavorazioni artigiane più specializzate. Ma la fiera rappresenta l’occasione giusta per incontrarsi, dialogare e poi a partire già da quest’anno il quartiere fieristico verrà rivoluzionato con importanti interventi di riqualificazione e ampliamento, in particolare sorgerà un nuovo padiglione di 22mila metri quadrati allo scopo di permettere una maggiore fruibilità dei padiglioni fieristici sia alle imprese sia al pubblico. Un investimento importante per tutto il settore, con CNA che rappresenta l’associazione con il maggior numero di espositori e con il numero di stand più rilevante dell’intera fiera”.

 

Questo articolo VicenzaOro, CNA Orafi scalda i motori è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI