V CONFERENZA NAZIONALE DI GEMMOLOGIA, 26-27 GIUGNO 2023

ROMA OSPITA LA “V CONFERENZA NAZIONALE DI GEMMOLOGIA” 26-27 GIUGNO 2023
“Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica – Diamante e Gemme di Colore)

https://www.dst.uniroma1.it/V_Conferenza_Nazionale_Gemmologia
Il mondo della gemmologia nazionale ed internazionale si incontra a Roma presso la prestigiosa Aula I del Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma (DST) e negli spazi rinnovati del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST).

Sapienza Università di Roma è lieta di ospitare la quinta edizione della Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica”.
Ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati saranno coinvolti in una vera e propria kermesse gemmologica all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento in un settore in continuo e costante mutamento.

La Conferenza si inserisce in un panorama di eventi partito dai primi eventi CIGES (Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica), organizzati a Roma nel 2010, a Bari nel 2011, a Firenze nel 2012 e a Napoli nel 2013, seguiti dalle prime quattro edizioni della Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore, organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019, a Bari nel 2021 e a Ferrara nel 2022.
L’edizione di quest’anno, che vede la confluenza delle due tipologie di eventi, torna a Roma ed è organizzata in collaborazione con IGR – Rivista Italiana di Gemmologia – Italian Gemological Review.
La lista dei relatori di livello internazionale comprende Alessandra Altieri, Danilo Bersani, Flavio Butini, Marco Campos Venuti, Alessia Crivelli, Piero De Stefano, Emmanuel Fritsch, Maura Fugazzotto, Rocco Gay, Gabriele Giuli, Lee A. Groat, Thomas Hainschwang, Brendan M. Laurs, Giulia Marras, Fabrizio Nestola, Federico Pezzotta, Isabella Pignatelli, Nicola Precisvalle, Loredana Prosperi, Eugenio Scandale, Francesco Sequino, Sergio Sorrentino, Gioacchino Tempesta, Marco Torelli.

 

FOCUS ON: V CONFERENZA DI GEMMOLOGIA
Il Comitato Organizzatore della V Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” è composto da Giovanni B. Andreozzi (DST, Sapienza Università di Roma), Ferdinando Bosi (DST, Sapienza Università di Roma), Michele Macrì (MUST, Sapienza Università di Roma) e Paolo Minieri (IGR – Rivista Italiana di Gemmologia- Italian Gemological Review)
.
Il Comitato Scientifico vede la presenza di Giovanna Agrosì (Università di Bari), Germana Barone (Università di Catania), Costanza Bonadiman (Università di Ferrara), Diego Gatta (Università degli Studi di Milano), Rocco Gay (Gemmologo, G.G. GIA), Annalisa Martucci (Università di Ferrara), Cristina Caggiani (Università di Catania), Fabrizio Nestola (Università di Padova), Loredana Prosperi (Istituto Gemmologico Italiano), Eugenio Scandale (Accademia Pugliese delle Scienze) e Gioacchino Tempesta (Università di Bari).

 

FOCUS ON: TAVOLA ROTONDA
Durante la conferenza si terrà un’importante tavola rotonda nella quale saranno presentate e discusse delle linee guida per la commercializzazione dei materiali gemmologici e sarà scelta la definizione di gemma che sarà votata dai partecipanti alla conferenza e pubblicata sulla Rivista Italiana di Gemmologia. La tavola rotonda sarà un’occasione di incontro tra le università e le principali associazioni, categorie e laboratori del settore, a cui tutti potranno partecipare e intervenire per la CNA sarà presente il Presidente nazionale Orafi, Arduino Zappaterra.

 

 

 

Questo articolo V CONFERENZA NAZIONALE DI GEMMOLOGIA, 26-27 GIUGNO 2023 è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI