Trade4MSMEs: Rilanciata la piattaforma che supporta gli imprenditori negli scambi commerciali internazionali

Il Gruppo di lavoro informale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) sulle MPMI ha recentemente rilanciato il sito web di Trade4MSMEs, la piattaforma volta a supportare le micro, piccole e medie imprese impegnate nel commercio internazionale, nonché i decisori politici e i ricercatori che si occupano del rapporto tra MPMI e questioni commerciali.

La piattaforma, lanciata a dicembre del 2021, mette a disposizione degli imprenditori diverse guide che offrono una panoramica concisa sugli aspetti chiave del commercio internazionale al fine di contribuire a migliorare la loro capacità di sviluppare scambi commerciali all’estero.

Il materiale della piattaforma, sviluppato per informare gli imprenditori in modo semplice e pratico, è suddiviso in due diversi ambiti commerciali: beni e servizi. Nello specifico, le guide rispondono ai seguenti quesiti:

Cosa devo sapere prima di commerciare merci/servizi?
Di cosa ho bisogno per commerciare i miei beni all’estero?
Come faccio a far passare le mie merci attraverso le frontiere?
Cos’è la finanza commerciale e come posso accedervi?
Come posso utilizzare al meglio gli strumenti digitali per commerciare?
Cosa succede in caso di disaccordo commerciale?

L’aggiornamento della piattaforma rende l’interattività delle sue funzioni più intuitiva e semplifica il trasferimento di informazioni ad imprenditori e decisori politici. Inoltre, il rilancio della piattaforma prevede la nuova funzione “esplora per regione”, che presenta profili commerciali e altre informazioni utili sulle economie di una determinata regione.

Inoltre, per promuovere ulteriormente il proprio impegno nei confronti delle MPMI e dell’imprenditorialità nel suo complesso, la piattaforma ha recentemente sviluppato il Trade Game: un gioco volto a testare la propria capacità di rispondere efficacemente a sfide e momenti decisionali critici affrontati dagli esportatori nell’ambito del commercio internazionale.

La piattaforma è consultabile al LINK.

Questo articolo Trade4MSMEs: Rilanciata la piattaforma che supporta gli imprenditori negli scambi commerciali internazionali è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI