“Tracce di Licini” Concorso di idee rivolto ad artigiani e artisti di tutto il territorio nazionale

 

La CNA Marche, con il contributo della Regione Marche e con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job SCC e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici, il Centro Studi Osvaldo Licini, promuove, dal 15 aprile al 30 luglio 2022, il concorso di idee “Tracce di Licini”.
Il concorso, che prende vita dal territorio marchigiano e dalla produzione artistica straordinaria di Osvaldo Licini, ha l’obiettivo di far incontrare e valorizzare reciprocamente artigianato artistico e arte contemporanea, richiamando nelle Marche artigiani e artisti da tutta Italia.
Possono infatti partecipare al concorso tutti gli artisti e tutti gli artigiani, iscritti nell’Albo Speciale dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, residenti nel territorio italiano.
I partecipanti sono chiamati a realizzare una creazione unica e originale ideata traendo ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, ridisegnandole, rielaborandole, modificandole con qualsiasi tecnica, oppure traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli. Dovrà quindi emergere chiaramente una forma di espressione personale, una rielaborazione e reinterpretazione dei contenuti artistici dell’opera di Licini.
Il percorso creativo sarà stimolato da appositi incontri motivazionali, guidati dal Prof. Stefano Papetti, che condurrà gli artigiani e artisti partecipanti in un percorso “ispirazionale” attraverso la produzione artistica di Licini, visitando la Galleria Civica di Arte Contemporanea a lui intitolata ad Ascoli Piceno e il Centro Studi e la Casa Museo nel paese natale di Monte Vidon Corrado.
Le date degli incontri sono fissate per i giorni:
– Sabato 30 Aprile 2022 ore 11
– Sabato 14 Maggio 2022 ore 11
Per partecipare inviare richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it almeno 3 giorni prima dell’evento
Il concorso si concluderà con un’esposizione artistica, presso una sede museale del Comune di Ascoli Piceno, di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani e artisti partecipanti.
Premi

Per i primi tre classificati, a giudizio insindacabile della giuria del concorso, sono previsti premi in denaro: 2.000,00 euro per il primo classificato, 1.000,00 euro per il secondo e 500,00 euro per il terzo classificato. La Giuria, che decreterà la classifica dei vincitori, assegnerà anche la menzione speciale “Marche Land of Excellence” al miglior manufatto realizzato dagli artigiani partecipanti in possesso del marchio 1m. I nomi dei vincitori saranno resi noti sul sito www.unoemme.it e sulla pagina Facebook 1M – Marche Eccellenza Artigiana.
Per tutti gli artigiani delle Marche con marchio 1m è inoltre a disposizione anche un apposito gruppo Facebook – 1M Artigiani Creativi nel quale gli organizzatori tratteranno tematiche inerenti il concorso di idee dedicato all’opera di Licini e gli artigiani potranno richiedere informazioni e chiarimenti in merito.
Si invitano tutti gli artigiani delle Marche ad iscriversi al gruppo Facebook, anche se non ancora in possesso del marchio 1m, per poter richiedere informazioni e supporto ai referenti territoriali CNA Marche anche in relazione all’ottenimento del marchio stesso, e a opportunità e bandi riservati ai suoi possessori.
Giuria del concorso La giuria del concorso sarà composta da: Elena Balsamini Presidente CNA nazionale Artistico e Tradizionale; Marco Moscatelli, Responsabile posizione organizzativa “Artigianato artistico, tipico e Tradizionale” della Regione Marche; prof. Stefano Papetti, curatore scientifico delle collezioni comunali di Ascoli Piceno e direttore della Pinacoteca Civica, della Galleria Civica di Arte contemporanea “Osvaldo Licini” e del Museo dell’Arte della Ceramica di Ascoli Piceno; Daniela Simoni, storico e critico d’arte, presidente del Centro Studi Osvaldo Licini e della Casa Museo Licini di Monte Vidon Corrado, Barbara Tomassini – Presidente Regione Marche CNA Artistico e Tradizionale

Allegati

comunicazione_artigiani_concorso_Licini Rev8

modulo-iscrizione concorso tracce di Licini

Regolamento_concorso_artistico_Licini_REV08 Marche

Per informazioni ___________________
CNA MARCHE
Via S. Totti 4 60131 Ancona
0712860900
studi@marche.cna.it
Piceni Art For Job
Via dell’Airone 21
63074 S. Benedetto del Tronto (AP) C.F. 01655170445
0735657562
edizioni@artforjob.it 

Questo articolo “Tracce di Licini” Concorso di idee rivolto ad artigiani e artisti di tutto il territorio nazionale è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI