Sottoscritto accordo di rinnovo CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione

Nella sede della CNA Nazionale, la nostra Confederazione, insieme alle altre organizzazioni datoriali e ai sindacati, ha sottoscritto l’Accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica, Trasporto merci e Spedizione scaduto il 31 dicembre 2019.

L’accordo che si applica a oltre 40mila Imprese e quasi 500mila lavoratori scadrà il 31 marzo 2024.

Per il presidente nazionale di CNA Fita, Patrizio Ricci, “L’intesa raggiunta riconosce appieno il nostro modello di rappresentanza nel settore dell’autotrasporto merci e consente alle imprese e ai loro dipendenti di avere un ulteriore strumento di supporto in questa delicata fase di ripartenza”.

Gli aumenti concordati a regime sono pari a 100 euro lordi di cui 90 da riparametrare sui minimi tabellari con riferimento al livello 3° super del personale non viaggiante e sul livello B3 del personale viaggiante con le seguenti modalità:

15 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2021
25 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2022
20 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2023
30 euro con la retribuzione del mese di marzo 2024

Viene inoltre definito un importo pari a 10 euro lordi a titolo di Elemento distinto della retribuzione, che sarà erogato a partire da gennaio 2022 per 13 mensilità e non avrà incidenza su alcun istituto contrattuale. L’accordo prevede infine il versamento di quattro euro quale contributo per la bilateralità.

A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale (1 gennaio 2020 – 18 maggio 2021) è stato previsto un importo “una tantum” di 230 euro che sarà erogato in tre rate.

Chiudono l’intesa gli Avvisi comuni sottoscritti il 3 dicembre scorso per sollecitare le istituzioni competenti ad avviare tavoli tecnici su legalità, infrastrutture, costo del lavoro e politiche formative.

Nella delegazione CNA erano presenti: Patrizio Ricci, presidente nazionale CNA Fita; Mauro Concezzi, responsabile nazionale CNA Fita; Maurizio De Carli, responsabile Dipartimento relazioni sindacali; Angelo Cicerone, Ufficio politiche contrattuali; Sergio Barsacchi, responsabile CNA Fita Veneto.

Questo articolo Sottoscritto accordo di rinnovo CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione è stato pubblicato su CNA.

Generated by Feedzy