SIGEP 2023 – Premio Maestri Gelatieri CNA “Il Migliore” a: Mirco Della Vecchia

Il Maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia sarà tra i premiati al SIGEP 2023, Premio Maestri Gelatieri CNA all’Arena Gelato martedi 24 alle ore 11.00, nella categoria “Il Migliore”, per l’impegno profuso nella realizzazione degli eventi durante l’edizione 2023 della rassegna fieristica, nella CHOCO ARENA, organizzando 35 eventi in 5 giorni e mettendo insieme la Federcuochi, il Consorzio del Cioccolato di Modica, della Piadina IGP, del Pistacchio di Raffadali, delle Arance di Ribera, delle pasticciere premiate a livello internazionale: Monia Achille e Beatrice Volta, i cioccolatieri della ICAM e la Fabbri 1905 SPA.

Ha iniziato la sua carriera nel mondo del cioccolato producendo fin da subito in maniera equa e solidale praline, creme, tavolette e altri prodotti nella sua originaria fabbrica di cioccolato di Limana (Belluno).

 

Le sue origini

Mirco Della Vecchia, studente dell’istituto alberghiero D. Dolomieu di Longarone, inizia con una grandissima passione per la pasticceria decide di avviare in proprio l’attività di artigiano pasticciere. Dopo cinque anni di gestione della pasticceria-gelateria, partecipa e vince diverse competizioni nazionali e internazionali di pasticceria e ma anche diversi concorsi internazionali dedicati al mondo del cioccolato.

 

Cioccolato, passione infinita

Dal 2006 si dedica in modo più determinato alla produzione di cioccolato artigianale, abbinando a quest’ultimo la torrefazione del caffè e del cacao. Il tutto perseguendo l’obiettivo della filiera corta del cioccolato e tenendo vivo lo spirito del vero artigiano fin dalla materia prima.

Campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008, riceve nello stesso anno tre medaglie di bronzo alle olimpiadi di Erfurth, in Germania, e sempre nel contesto olimpico, conquista la vittoria assoluta del trofeo “miglior decoro al piatto“.

Nel 2009 è presidente della “Confederazione nazionale dell’Artigianato della Piccola e Media Impresa https://www.cna.it/alimentare” della Regione Veneto. Nel 2011 viene eletto vicepresidente CNA e nel 2013 presidente nazionale dell’unione alimentare e nel 2017 viene confermato in qualità di presidente nazionale

Nel 2014 entra a far parte dello staff della trasmissione televisiva Detto fatto in onda su Rai2 e diventa membro del tavolo della commissione europea del Food Forum. Dal 2018 al 2019 entra a far parte del cast della trasmissione televisiva La prova del Cuoco in onda su Rai1, durante lo stesso periodo partecipa a vari programmi televisivi targati Rai quali I fatti vostri con Giancarlo Magalli e Mi manda Rai3 con Salvo Sottile.

A febbraio 2014 sempre al SIGEP realizza una statua a grandezza naturale di Papa Francesco, il quale lo riceve in udienza privata a casa Santa Marta. La statua verrà donata alla Caritas, con la quale inizierà un rapporto di collaborazione duraturo che lo vede in diversi progetti umanitari e di sviluppo sociale in Sudamerica e in Africa.

Questo articolo SIGEP 2023 – Premio Maestri Gelatieri CNA “Il Migliore” a: Mirco Della Vecchia è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI