Si chiude con successo la XVIII edizione del Photofestival

Dal 15 settembre al 31 ottobre si è svolta nella Città metropolitana di Milano, la diciottesima edizione del Photofestival, la grande rassegna dedicata alle fotografia d’autore. Organizzato e promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, annovera tra i molteplici Sponsor anche CNA Fotografia e Video

Tra le tante iniziative collaterali alle mostre, letture portfolio, visite guidate,  incontri e presentazioni, sono stati molto apprezzati i due convegni dedicati all’approfondimento di temi molto attuali alla fotografia. L’incontro “Pronti per la stampa”, con  tutte le innovazioni  offerte ai fotografi per la realizzazione di libri fotografici di qualità, e il dibattito “La fotografia nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, nato dall’esigenza di trattare una delle tematiche cruciali del momento,  ovvero la trasformazione del mondo della fotografia con l’avvento  dell’intelligenza artificiale generativa.

Tante le novità in questa diciottesima edizione messe a disposizione dal Photofestival. In primis un nuovo strumento espositivo per  rendere fruibile la mostra ad un più ampio pubblico, ovvero la declinazione della mostra in formato cartolina presso alcuni negozi nel centro storico. Molto apprezzata anche l’idea dei Caffè d’Autore, grazie alla quale un gruppo di persone ha potuto conoscere e dialogare con grandi fotografi come Piero Gemelli e Maurizio Galimberti.

Da non trascurare tra gli appuntamenti più importanti del Photofestival, il Premio  “le immagini rilegate”, giunto alla quarta edizione e dedicato al miglior libro dell’anno, che quest’anno ha visto più di 50 i libri in concorso.

Per un mese e mezzo gallerie d’arte, palazzi storici, musei, biblioteche, centri culturali, cinema e negozi, sono stati invasi da mostre fotografiche personali e collettive. Presenti grandi autori   e anche nuovi talenti ed esordienti.

La foto pubblicata in questo articolo è di ©Michela Plaitano

Questo articolo Si chiude con successo la XVIII edizione del Photofestival è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI