SEMINARIO DI PRESENTAZIONE NUOVI BANDI REGIONALI PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE. ANCONA 22 GENNAIO

Tutte le opportunità per le imprese verranno illustrate in un seminario alla Cna di Ancona, mercoledì 22 gennaio alle ore 17. Interverrà l’Assessora della Regione Marche Manuela Bora.

I NUOVI BANDI REGIONALI PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Finanziamenti della Regione Marche al sistema produttivo per la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Attualmente i bandi più importanti sono tre. Verranno illustrati mercoledì 22 gennaio alle ore 17 nella sede della Cna di Ancona.

Al seminario, per presentare i bandi attualmente aperti della Regione Marche, interverranno Otello Gregorini segretario Cna Marche e Massimiliano di Paolo direttore Compagnia delle Opere Marche Sud.  L’assessora alle Attività Produttive della Regione Marche, Manuela Bora, presenterà i risultati della programmazione dei Fondi Por Fesr 2014 – 2020. Sarà presenta anche il dirigente della Regione Silvano Bertini mentre i bandi saranno presentati dai responsabili regionali  dei procedimenti.

Il primo bando, destinato ai settori Moda e Arredo, finanzia interventi integrati tra innovazione e integrazione. Sarà illustrato da Manuela Pagliericci.

Il secondo bando promuove la ricerca e lo sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente. E’ rivolto alle start up  e pmi innovative che si presentino da sole oppure in filiera tecnologia – produttiva di almeno tre imprese. Verrà illustrato da Anna Torelli.

Il terzo bando sostiene l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare. Secondo i principi di ridurre, usare e riciclare. Sarà presentato da Monica Fuligni.

Dopo l’illustrazione dei Bandi regionali, verranno presentati gli strumenti a disposizione delle imprese per costruire delle progettualità finanziabili. Le opportunità per le aziende saranno illustrate da Katia Badaloni di Cna Tecnoquality Export Box; Manuel Ubertini  di Apra Spa; Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche; Marco Capellini di Matrec srl.

L’iniziativa sarà coordinata sa Lucia Trenta responsabile Internazionalizzazione e Innovazione Cna Ancona.

Il seminario è promosso da Marche Hinnovation Hub, il digital innovation hub di Cna Marche e Cna Ancona, Compagnia delle Opere e Parsec ub, che si è aggiudicato il primo posto  nel bando regionale che finanzia i DIH delle associazioni di categoria, alla sua prima iniziativa ufficiale.

Per partecipare gratuitamente bisogna registrarsi su www.innovationbox.it