PROGRAMMA WEBINAR N.2 LUNEDI 4 APRILE 2022 “L’agroalimentare italiano settore chiave dell’economia ”

Ha da poco avuto inizio il 3° corso in legislazione alimentare e analisi di scenario rivolto ad imprenditori, dipendenti e loro collaboratori. Con la piattaforma www.formerete.it si possono seguire le lezioni in diretta oppure in modalità asincrona, infatti ogni iscritto ha le proprie credenziali di accesso con le quali, a suo piacimento, può seguire le lezioni e scaricare le slide Qui di seguito presentiamo il programma della 2^ lezione

Presentazione della lezione

ll CREA Politiche e Bioeconomia realizza ogni anno l’Annuario dell’agricoltura italiana. Il sistema agro­alimentare si conferma, anche nell’anno della pandemia, settore chiave della nostra economia, pesantemente colpita dalle restrizioni legate al contenimento della malattia. La contrazione del valore della produzione della branca agricoltura, silvicoltura e pesca, pari al -2,5%, si è collocata ben al di sotto di quella dell’intero PIL, che ha vissuto la caduta più rilevante a partire dalla Seconda guerra mondiale (-8,9%). Il crollo della ristorazione fuori casa, solo in parte compensata dalla crescita del commercio (dettaglio e ingrosso) e dall’impennata delle vendite alimentari on line, si sono tradotti in una contrazione del fatturato (-4,8%), il cui valore ammonta ad oltre 512 miliardi di euro, con un peso sull’intero sistema economico pari al 17% del totale.

A trainare il settore ha contribuito anche il fatturato degli scambi con l’estero: nel 2020, infatti, si registra l’inversione di segno della bilancia commerciale agro-alimentare, il cui saldo, dopo il pareggio dell’anno precedente, per la prima volta presenta un valore positivo, pari a 2,6 miliardi di euro, legato alla buona performance del Made in Italy (+2% di export).

Indiscusso il contributo alla bioeconomia da parte dell’agricoltura e dell’industria alimentare, con un peso di oltre il 63% sul fatturato totale, stimato dal CREA in poco meno di 317 miliardi di euro, che colloca l’Italia, insieme a Germania e Francia, in una posizione di leadership a livello europeo. Da segnalare, inoltre, l’incremento del suo peso sul totale dell’economia, salito al 10,2%, proprio grazie alla migliore tenuta mostrata dal primario e dall’industria alimentare, rispetto agli altri settori.

Questo il programma del webinar a partire dalle ore 14.00 per concludersi alle 17.00

Lettura generale dell’Annuario CREA, Roberta Sardone
PNRR e nuova PAC: opportunità per il sistema Agroalimentare italiano, Fabio Pierangeli
Stima del sistema Agroalimentare italiano e performance dell’Industria Alimentare, Tatiana Castellotti

 

Per partecipare alla lezione bisogna accedere alla piattaforma www.formerete.it con le credenziali ricevute.

 

Questo articolo PROGRAMMA WEBINAR N.2 LUNEDI 4 APRILE 2022 “L’agroalimentare italiano settore chiave dell’economia ” è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI