NOTIZIE DAL TERRITORIO N. 68

6 NOVEMBRE 2012

Dalla Cna Marche:

CNA E CONFARTIGIANATO: UNA BUONA NOTIZIA GLI 82 MILIONI AGLI ENTI LOCALI. ORA TOCCA A COMUNI E PROVINCE PAGARE  LE IMPRESE

E NON USARLI PER ALTRE FINALITA’

Una buona notizia per le imprese marchigiane che hanno lavorato per gli enti locali e che attendono da molti mesi di essere pagate ma ora tocca a Comuni e Province trasferire con sollecitudine queste risorse alle aziende e non utilizzarle per altri scopi. Confartigianato e Cna Marche hanno commentato positivamente la decisione della Regione di destinare a Comuni e Province 82 milioni di euro per il pagamento delle imprese che hanno compiuto lavori ma che non possono essere saldate a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità nazionale.

“Aver trasferito 51,2 milioni di euro di capacità di spesa ai Comuni e 30,8 alle Province marchigiane” commentano le associazioni artigiane “dovrebbe consentire di coprire quasi tutti i crediti vantati dalle imprese nei confronti degli enti locali. Va quindi apprezzato l’impegno della Giunta e dell’Assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, che per la seconda volta prevedono risorse per i pagamenti alle imprese, dopo i 22 milioni stanziati alcuni mesi fa.”

Le imprese artigiane e le piccole e medie imprese marchigiane che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione ma che hanno i pagamenti bloccati a causa del patto di stabilità, sono migliaia. Innanzi tutto quelle edili. Non solo quelle impegnate nell’emergenza neve del febbraio scorso ma tutte quelle che si sono aggiudicati gli appalti pubblici banditi da Comuni e Province. E poi le imprese della subfornitura, dei servizi, dell’elettronica.   I crediti vantati da queste imprese superano abbondantemente i 12 mesi e in alcuni casi arrivano a 18 e 20 mesi.

“Quello che chiediamo ora alla Regione” precisano Cna e Confartigianato “è di vigilare, magari attraverso forme di coordinamento con gli enti locali,  sul fatto che Comuni e Province destinino effettivamente queste risorse per liquidare le aziende e non per altre finalità. Per le nostre imprese poter disporre delle somme dovute in tempi brevi costituisce una importante iniezione di liquidità e in molti casi rappresenta la salvezza dell’azienda, altrimenti destinata alla chiusura.”

Dalle Cna provinciali:

MAREGGIATE, PARCHEGGIO DI VIALE TRIESTE E CONCESSIONI

ASSEMBLEA DEI BAGNINI SULLE QUESTIONI PIÙ SPINOSE

Giovedì infuocata riunione dei concessionari di spiaggia nella sede CNA. Ci sarà anche l’assessore al patrimonio Andrea Biancani

PESARO – Le ultime violente mareggiate del 31 ottobre che hanno devastato la spiagge e il lungomare, l’ormai annoso problema dell’erosione del litorale e dei ripascimenti delle scogliere. Ed ancora il parcheggio interrato in viale Trieste e le direttive europee in tema di concessioni demaniali. Sono quanto mai infuocati e di stretta attualità gli argomenti in discussione per la categoria dei bagnini. Per questo CNA Balneatori ha organizzato una riunione della categoria per discutere le problematiche che riguardano il settore, in particolare dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca legati a calamità naturali. La riunione dei concessionari di spiaggia di ponente e levante si terrà giovedì 8 novembre, con inizio alle ore 9.30 nella Sala riunioni della sede CNA di Pesaro 1 in via Mameli 90 al Centro Benelli. Nel corso della riunione saranno discusse le azioni da intraprendere nei confronti della Regione per la tutela e la salvaguardia del litorale dopo le recenti mareggiate.Alla riunione parteciperanno la presidente provinciale di CNA Balneatori, Sabina Cardinali, il responsabile provinciale della categoria, Antonio Bianchini. Per il Comune di Pesaro sarà presente l’assessore al patrimonio dell’amministrazione, Andrea Biancani. In particolare sulla cosiddetta direttiva Bolkestein, ovvero sul tema delle concessioni demaniali e sulle ultime novità riguardanti la spinosa questione, interverrà il responsabile nazionale di CNA Balneatori, Cristiano Tomei.