NOTIZIE DAL TERRITORIO N. 51

17 SETTEMBRE 2013

Da Cna Marche:

Domani ad Ancona l’Assemblea regionale elettiva di Cna Costruzioni Marche. Sarà presentata un’indagine del Centro Studi Sistema sul settore delle  costruzioni marchigiane negli ultimi dieci anni.

MARCHE,  QUALE SARA’ L’EDILIZIA DEL FUTURO?

LA CNA INDICA LA STRADA: RISTRUTTURAZIONI,

RISPARMIO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE ANTISISMICA

Oltre 6 mila persone che hanno perso il lavoro in quattro anni, pari al 12, 4 per cento degli occupati nel settore , che è di 41 mila addetti. Inoltre  un calo del giro d’affari nello stesso periodo di oltre il 30 per cento ed una perdita di 784 imprese tra il 2009 e il 2013. Numeri che sarebbero stati ancora peggiori se non ci fossero state le ristrutturazioni a salvare l’edilizia marchigiana. Tra il 2009 e il 2013 , infatti, il fatturato creato dalle manutenzioni dei vecchi edifici, è aumentato del 20 per cento. Un risultato attribuibile soprattutto alle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli edifici.

Alla crisi dell’edilizia sarà dedicata l’assemblea elettiva di Cna Costruzioni Marche, che si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 17,30 nella sala convegni della Cna provinciale di Ancona, in via Umani.

“ Il futuro dell’edilizia” afferma Marco Bilei  responsabile Cna  Costruzioni Marche “sarà sempre più legato al recupero degli edifici, alle ristrutturazioni, al risparmio energetico ed all’ adeguamento antisismico. E’ in questi settori che occorre investire. Importante in questo senso, la decisione del Governo di semplificare le procedure per demolire gli immobili esistenti, sostituendoli con strutture con la medesima volumetria. Non possiamo permetterci di compromettere ulteriormente il territorio, la strada è quella di riqualificare quello che c’è già. E’ per questo che chiediamo la proroga delle agevolazioni del 50 per cento sulle ristrutturazioni e del 65 per cento sul risparmio energetico, che scadranno alla fine dell’anno”.

L’Assemblea regionale di Cna Costruzioni, presieduta dal presidente di Cna Marche Renato Picciaiola, prevede gli interventi del presidente di Cna Costruzioni Marche Pasquale Perissi e del responsabile regionale del settore Marco Bilei. Il direttore del Centro Studi Sistema Giovanni Dini presenterà uno studio sul comparto edile nella nostra regione negli ultimi dieci anni e cercherà di indicare quale dovrà essere l’edilizia del futuro per uscire dalla crisi. Concluderà il dibattito il presidente nazionale Cna Costruzioni Rinaldo Incerpi. Al termine dei lavori saranno eletti i nuovi organismi dell’Unione Cna Costruzioni Marche per i prossimi quattro anni.

Da Expo Marche:

21/22 SETTEMBRE: AD ABBADIA DI FIASTRA

TORNA LA FIERA DEL BENESSERE!

MACERATA – E‘  stata presentata, nel corso della conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Macerata, la 2a edizione di Afroditexpo che prenderà il via sabato 21 settembre nella prestigiosa cornice dell’Abbadia di Fiastra (MC). Alla presentazione ufficiale alla stampa sono intervenuti Luciano Ramadori, Vice Direttore Cna di Macerata,  Agnese Latini Presidente Regionale Confartigianato Estetiste, Gregorio Gregori, Presidente di Expo Marche e Michela Fioretti, Direttore di Expo Marche. La 2a edizione di Afroditexpo, la fiera del benessere organizzata da Expo Marche in collaborazione con le associazioni di categoria Cna e Confartigianato presenta la kermesse che vedrà la presenza di circa 50 espositori, dai centri benessere alle terme, dalle discipline olistiche alla sana alimentazione. L’evento che si presenta sotto forma di vero e proprio viaggio nella bellezza e nel benessere che parte dal refettorio con la sezione dedicata al “Cibo e salute” in cui il tema fondamentale riguarderà la nutrizione e la sana alimentazione.  Il percorso prosegue con un’altra importante sezione che interesserà l’”Estetica, il benessere e l’abitare”, mentre la parte finale del viaggio sarà dedicata alla “Cosmesi, all’estetica ed al fitness” con prodotti per la cura della persona, formazione, make–up & nail, editoria. All’interno della manifestazione si potrà vivere un’esperienza sensoriale completa con esposizioni, performance, dibattiti, forum, degustazioni e percorsi benessere.

Inoltre, domenica 22 settembre alle ore 18.00  è previsto l’importante convegno per gli operatori dell’estetica  e dell’acconciatura “Affitto di poltrona/cabina”: nuova opportunità per le imprese e risposta all’abusivismo” a cura di Cna e Confartigianato Macerata.

Afroditexpo sarà visitabile, ad ingresso gratuito con un ricco programma di eventi, da sabato 21 a domenica 22 settembre dalle ore 10 alle 20.