Lotta allo spreco alimentare, la Commissione europea lancia una nuova piattaforma per la condivisione delle buone pratiche

In occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza degli sprechi e delle perdite alimentari, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma digitale denominata “EU Food Loss and Waste Prevention Hub”.

Con l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché aiutare a diffondere le diverse iniziative realizzate per affrontare le perdite e gli sprechi alimentari, la piattaforma intende ispirare e guidare ulteriori azioni sul campo non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo.

Tutte le parti interessate possono trovare:

una sezione dedicata alla condivisione delle buone pratiche (pagina Risorse);
una sezione riservata alle informazioni pertinenti sulle azioni nazionali, come politiche e sviluppi legislativi (pagina Stati membri);
una sezione contenente gli ultimi sviluppi in materia di lotta agli sprechi e perdite alimentari (pagina Notizie).

Qualsiasi parte interessata attiva nel campo della prevenzione delle perdite e degli sprechi alimentari in Europa può creare un proprio profilo e condividere le proprie buone pratiche e notizie. Le informazioni sulle azioni nazionali per combattere la perdita e lo spreco di cibo sono regolarmente aggiornate da esperti degli Stati membri, incaricati dalle rispettive autorità pubbliche competenti.

La piattaforma è a disposizione di tutti gli interessati in lingua inglese al LINK.

Questo articolo Lotta allo spreco alimentare, la Commissione europea lancia una nuova piattaforma per la condivisione delle buone pratiche è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI