La nutrizione per gli anziani. Primo incontro on-line

Come gestire la nutrizione e l’alimentazione di un anziano? Prendono il via domani pomeriggio, giovedì 6 maggio, gli incontri del ciclo “Prenderci cura degli anziani” Organizzati da CNA Pensionati Marche e sviluppato con le territorialità di Ancona e Macerata.
Il primo incontro, online alle ore 17.00, vedrà la partecipazione del dottor Luigi Lanari, dell’unità operativa malattie metaboliche e diabietologia, specialista in scienze alimentazione e nutrizione clinica dell’Inrca, il quale affronterà un tema centrale per la cura degli anziani: “Nutrizione e alimentazione”.
Il ciclo di incontri è rivolto ai caregiver, ovvero coloro che si prendono cura di un familiare malato o disabile, ed ha l’obiettivo di aiutare le persone in fase di assistenza agli anziani a conoscere in maniera approfondita informazioni e nozioni utili al loro compito. In particolar modo i familiari della persona anziana.
Recenti studi hanno infatti evidenziato come il 76% dei caregiver familiari sia donna, spesso mogli che assistono mariti o figlie che assistono genitori. Un’attività che crea problemi di conciliazione con la vita lavorativa e che arriva a trasformare il proprio progetto di vita, rendendo complesso il mantenimento delle proprie relazioni amicali e sociali. Un fenomeno sociale che rischia di accompagnarsi alla depressione, all’isolamento, alla perdita di risorse economiche.

A questo primo incontro seguiranno poi altre tre appuntamenti (13/20/27 maggio) dove altri specialisti e medici dell’Irnca entreranno nel merito di numerosi altri aspetti

ASSOCIATI