In Gazzetta Ufficiale Ue il tredicesimo pacchetto di sanzioni alla Russia

Dopo il via libera formale da parte del Consiglio dell’Ue, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tredicesimo pacchetto di misure sanzionatorie nei confronti della Russia in seguito al proseguimento della guerra d’aggressione nei confronti dell’Ucraina.

Il nuovo pacchetto intende limitare ulteriormente l’accesso della Russia a tecnologie militari, ad esempio droni, ed inserire nell’elenco altre imprese e persone fisiche che intervengono nello sforzo bellico russo.

Nello specifico, il pacchetto aggiunge 27 nuove entità all’elenco di entità che sostengono direttamente il complesso militare e industriale russo, alle quali saranno imposte restrizioni più rigorose sulle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso e di beni e tecnologie in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia.

Viene inoltre prevista l’estensione dell’elenco dei prodotti sottoposti a restrizioni, aggiungendovi i componenti per lo sviluppo e la produzione di aeromobili senza equipaggio (UAV), quali trasformatori elettrici, convertitori statici e induttori, nonché i condensatori di alluminio.

I testi giuridici pubblicati in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea sono disponibili al LINK.

Questo articolo In Gazzetta Ufficiale Ue il tredicesimo pacchetto di sanzioni alla Russia è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI