Il presidente Mattarella riceve Komen Italia

In occasione della XXV edizione dell’evento “Race for the Cure” il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina al Quirinale una delegazione dell’associazione Komen Italia di cui faceva parte il nostro presidente nazionale, Dario Costantini. Erano presenti il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la presidente di Komen Italia, Daniela Terribile, e Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’associazione.

“Komen Italia è una realtà che opera per contrastare un pericolo oncologico particolarmente insidioso e purtroppo in aumento”, ha sottolineato il presidente Mattarella. “Sono lietissimo di essere presente domenica prossima per la partenza, parteciperei anche volentieri, se solo avessi qualche decennio di meno – ha detto il capo dello Stato – Questo incontro vuole non solo esprimere apprezzamento per le iniziative svolte e i risultati raggiunti, ma anche riconoscenza e sostegno”.

Alla iniziativa di domenica 12 maggio parteciperà anche la squadra CNA , un team organizzato da CNA Impresa Donna per essere presente alla celebre maratona in rosa di Roma, all’interno di una kermesse di quattro giorni collocata nell’arena del Circo Massimo in cui Komen Italia offrirà eventi e servizi alle donne colpite da carcinoma mammario.

La Race for the cure è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.

Le protagoniste della maratona sono donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56mila donne che solo in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

L’impegno della CNA per la manifestazione si fonda sul sodalizio stretto con il professor Masetti, celebre senologo e chirurgo, direttore del centro integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs.

Ogni iscrizione alla squadra CNA permette di sostenere la Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre, a un pubblico sempre più ampio, attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Dal 2017 a oggi, la carovana della prevenzione con le sue unità mobili ha svolto oltre ottocento  “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in diciassette regioni italiane, offrendo prestazioni mediche gratuite a più di 200mila donne, in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta difficoltà.

Che aspetti? Unisciti anche tu alla squadra CNA Artigiani Imprenditori d’Italia

Race for the cure, parte il conto alla rovescia

Questo articolo Il presidente Mattarella riceve Komen Italia è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI