Formazione, crescita e investimenti, Unione Produzione CNA Marche disegna il futuro

Si è tenuto  il primo incontro della nuova Presidenza dei Mestieri dell’Unione Produzione della CNA Marche coordinata dal Presidente Gianluca di Buò.

Oltre agli imprenditori e presidenti regionali dei Mestieri della Produzione (Meccanica, Nautica, Serramenti Infissi e Legno Arredo) hanno partecipato il neo eletto Presidente Regionale Paolo Silenzi e il prof. Ilario Favaretto docente di Economia Regionale all’Università degli studi di Urbino. Dopo un ampio e articolato dibattito sulle esigenze degli imprenditori e sugli scenari evolutivi e sulle dinamiche produttive sono state delineate le linee programmatiche della rappresentanza della CNA Produzione per contribuire allo sviluppo di strategie per i mestieri:

• Formazione e fabbisogni occupazionali delle imprese. Lavoro da fare coinvolgendo le Istituzioni regionali e gli Istituti di formazione pubblici e privati
  • Normative e Bandi Regionali. Attenzione alle leggi in fase di stesura e/o in revisione con contributi volti alla valorizzazione, salvaguardia e tutela dei mestieri
  • Partecipazione, collaborazione e individuazione di eventi di settore. Contribuire alla realizzazione di progetti espositivi in collettiva per partecipare alle fiere e a nuovi mercati internazionali. Favorire la creazione di sistemi di relazioni e di business tra imprese (partnership e networking tra gli attori, interoperabilità tra mestieri)
  • Crescita e Investimenti. Individuare gli asset strategici per favorire e sostenere interventi in digitalizzazione e innovazione tecnologica e in transizione ecologica e in modelli di business rivolti a creare valore ambientale della produzione

Una riflessione ampia è stata fatta sui sistemi di aiuto per le imprese: come può intervenire il sistema pubblico, come può aiutare la CNA a comprendere i nuovi processi (contratti, modifica dei costi di impresa, approvvigionamento materie prime, formazione dei prezzi di vendita, rapporti con le banche e con le istituzioni regionali).