Firenze, le aziende della moda in scena con ‘My Creativity’ 

Un video che racconta l’atto creativo, attraverso lo sguardo di tre artigiani, così come prende forma direttamente nei loro laboratori. Un viaggio fatto di infinite concatenazioni, di ricerca, di tecniche di lavoro, di persone e di materiali.

È questo “My creativity”, il terzo capitolo di Timeless, il progetto di comunicazione nato dagli artigiani per gli artigiani, con l’obiettivo di promuovere l’artigianato della moda e, al contempo, avvicinare i più giovani ai mestieri della filiera.

Si tratta di un video, prodotto da CNA Federmoda Firenze con il contributo del Comune di Firenze, che racconta, esaltandolo, tanto il prodotto artigianale (quello autentico, unico, emblema del Made in Italy), quanto le competenze degli artigiani che ne sono artefici.

Quello della moda è un settore che, in base ai dati del Registro imprese, conta nella Città Metropolitana di Firenze 6.583 imprese: per il 58% nella pelletteria, per il 35% nell’abbigliamento e per il 7% nel tessile. Attività strategiche anche per quanto riguarda l’export della Toscana, con il sistema moda protagonista del balzo in avanti delle esportazioni regionali nei primi nove mesi del 2022: pelletteria e calzature dei distretti fiorentini del lusso con +14,2% ma anche l’abbigliamento di Empoli con +13,3% (dati “Monitor dei distretti della Toscana” della direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo).

“Video che sono il punto di partenza per creare occasioni di dialogo tra il mondo delle imprese e le scuole, invitando i più giovani a guardare per il loro futuro ai mestieri dell’intera filiera moda”, spiega Agnese Fazolo, presidente di CNA Federmoda Firenze. “È stato bello scoprire le diverse visioni che gli artigiani hanno della creatività. È quella cosa che ti permette di trasformare in oggetti tangibili le tue sensazioni, le tue idee, ma anche quella cosa che ti permette di risolvere problemi e trovare soluzioni. Con questo video vogliamo anche sottolineare che la creatività non è soltanto nello stile, ma in tutte le fasi di lavorazione” conclude la presidente Fazolo.

Come Timeless, anche My creativity è frutto del lavoro di squadra di un pool di artigiani e imprese del settore guidati da Tiziana Trillo, coordinatore di CNA Federmoda Firenze, che si è messo a disposizione dell’intera filiera, per continuare a dare vita a campagne di comunicazione collettive che parlino per l’intero comparto moda.

Il quarto e ultimo capitolo del Progetto Timeless, ‘My Inspiration’, è in fase di lavorazione e sarà presentato in primavera.

Il Fashion film è visibile sui canali social dell’associazione. Qui il link Youtube.

 

Credits Video ‘My creativity’

Produttore: CNA Firenze Metropolitana, con il contributo del Comune di Firenze

Interprete: Erica Cosi

Imprese artigiane: Ebi ricami, Zetati, Il Borgo Cashmere

Sceneggiatura e regia: Paolo Cagnacci, Rebecca Lena

Project coordinator CNA Federmoda: Tiziana Trillo

Production team: Marco Benvenuti, Agnese Fazolo, Duccio Mazzanti e Matteo Pecchioli

Testo: Scolpire il tempo – Andrej Tarkovskij

Questo articolo Firenze, le aziende della moda in scena con ‘My Creativity’  è stato pubblicato su CNA.

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