Entrato in vigore il Data Act

Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE un importante atto legislativo dell’Unione Europea che stabilisce regole armonizzate sull’accesso e l’utilizzo equo dei dati industriali, noto anche come Data Act (Reg. (UE) 2023/2854).

Il nuovo regolamento stabilisce obblighi orizzontali in materia di accesso e utilizzo dei dati per i fabbricanti di prodotti connessi informaticamente e per i fornitori di servizi correlati, nei contesti business-to-business (B2B), business-to-consumer (B2C) e business-to-government (B2G).

Una volta in vigore, il nuovo regolamento consentirà agli utenti di prodotti connessi di accedere di diritto e gratuitamente ai dati generati dal loro utilizzo. Inoltre, su richiesta dell’utente, i titolari dei dati saranno obbligati a condividere gli stessi dati con terze parti.

Per quanto riguarda l’ambito di applicazione dei dati, la nuova legge si concentra sulle funzionalità dei dati raccolti, introducendo una distinzione tra “dati relativi ai prodotti” e “dati relativi ai servizi correlati”, a partire dai quali solo i dati prontamente disponibili ai titolari dei dati sono soggetti agli obblighi di condivisione dei dati stessi.

La normativa è entrata in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione, lo scorso 12 gennaio 2024. Questo importante passo segna la data di inizio del periodo di transizione di 20 mesi prima che il nuovo quadro normativo sulla condivisione dei dati industriali si applichi e diventi obbligatorio in tutte le sue parti. La data di applicazione è infatti fissata al 12 settembre 2025.

I produttori di apparecchiature informaticamente connesse avranno tempo fino ad allora per effettuare gli adattamenti necessari per rendere i prodotti conformi alla nuova serie di requisiti stabiliti dalla normativa sulla condivisione dei dati.

Il testo del Regolamento pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Ue è disponibile in italiano al LINK.

Questo articolo Entrato in vigore il Data Act è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI