Def: energia, bonus edilizi e trasporti al centro dell’incontro con il Pd

Si è parlato di Def nel corso dell’incontro con il Partito Democratico cui ha partecipato stamane il direttore della Divisione economica e sociale CNA, Claudio Giovine. L’incontro, aperto dal saluto del segretario, Enrico Letta, e del senatore Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanza del Pd, è stata l’occasione per raccogliere le nostre valutazioni e osservazioni sul Documento di Economia e Finanza, al momento all’esame del Parlamento.

Dal canto nostro, abbiamo espresso le preoccupazioni sul rallentamento in corso nell’economia e ribadito la necessità che la politica economica mantenga un tratto espansivo, per contenere gli effetti negativi della guerra in Ucraina. Più in generale, abbiamo ricordato la necessità di una riflessione su quello che sono e saranno gli effetti del conflitto sulla globalizzazione dell’economia. Per il commercio globale si prospettano infatti nuovi equilibri, che richiedono l’adozione di politiche nuove e rafforzate, a sostegno del mondo produttivo, oltre a investimenti da destinare alle infrastrutture.

Abbiamo poi invitato ad accelerare sull’attuazione del Pnrr e sull’adozione delle conseguenti misure sia per ciò che riguarda gli investimenti sia in relazione alle tante riforme attese.

In particolare abbiamo ribadito la necessità, nell’ambito del sostengo al sistema produttivo, di dare stabilità e continuità al meccanismo dei bonus edilizi. Quanto all’autotrasporto, è fondamentale confermare le agevolazioni destinate alla riduzione del costo dei carburanti. Di primaria importanza è poi la necessità, per il nostro Paese, di raggiungere una maggiore indipendenza energetica. Per alleggerire il costo della bolletta delle piccole e medie imprese, va sostenuto e accelerato il percorso di auto-produzione di energia.

Dal senatore Misiani abbiamo ricevuto la disponibilità a tenere aperto un confronto costante con le forze sociali, in previsione delle misure che il Governo dovrà adottare.

Questo articolo Def: energia, bonus edilizi e trasporti al centro dell’incontro con il Pd è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI