CNA protagonista della mostra evento “FUORISERIE”

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, CNA presenta la seconda edizione della mostra evento “FUORISERIE”. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible – intangible, un’indagine sul confine che separa il materiale dall’immateriale. Negli spazi di Superstudio Più, in occasione del Superdesign Show, saranno fisicamente esposti pezzi di design selezionati, dall’alto valore artigianale, a cui se ne affiancheranno altri, di altrettanto valore, fruibili attraverso una tecnologia di realtà aumentata, in un’esperienza immersiva unica e innovativa.

“FUORISERIE” nasce come contenitore di unicità e vuole essere un luogo di confronto tra eccellenze artigiane provenienti da tutta Italia. La mostra evento punta, infatti, a dar spazio a quelle piccole e medie realtà imprenditoriali in cui il saper fare, l’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali, il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro, dando vita a oggetti unici e duraturi, realizzati con cura e in grado di rispondere in modo ottimale alle nuove esigenze del vivere contemporaneo.

Il tema selezionato per l’edizione di quest’anno è tangible – intangible: la rivoluzione tecnologica in atto negli ultimi anni sta rendendo sempre più labili i confini di spazio e tempo legati alla fruizione di prodotti e servizi, condizionando la nostra quotidianità con esperienze simultanee e atemporali. “FUORISERIE tangible – intangible” vuole, dunque, dare un’opportunità a tutte le piccole e medie realtà artigianali, invitandole a lavorare sul confine che separa il materiale dall’immateriale, ma al contempo dando loro gli strumenti utili per intraprendere questo percorso di integrazione con una realtà tecnologica sempre più avanzata.

Negli spazi di Superstudio Più, FUORISERIE tangible – intangible presenterà, dunque, una selezione di oggetti di design di aziende del settore capaci di far rivivere quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese.

A questi oggetti esposti in mostra se ne affiancheranno altri fruibili attraverso una innovativa tecnologia di realtà aumentata realizzata in collaborazione con la divisione Phigital di Würth, azienda leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio. Inquadrando un QRcode attraverso il proprio smartphone o indossando appositi visori aperti sarà, infatti, possibile visualizzare gli oggetti virtuali inseriti all’interno dello spazio espositivo reale, con un effetto realistico e coinvolgente. Un progetto innovativo, che reinterpreta il tema dell’inclusività in termini di adesione collettiva, permettendo anche alle aziende più piccole di partecipare comunque all’iniziativa.

L’evento CNA FUORISERIE tangible – intangible partecipa alla Giornata del Made in Italy 2024.

Le aziende protagoniste

Questo articolo CNA protagonista della mostra evento “FUORISERIE” è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI