CNA Costruzioni: ” Superbonus 110%. Curiamo la sicurezza ma liberiamo i cantieri dalla burocrazia

LASCIATE LAVORARE LE IMPRESE.

CNA COSTRUZIONI: SUPERBONUS 110%. CURIAMO LA SICUREZZA MA LIBERIAMO I CANTIERI DA COMPLICAZIONI E BUROCRAZIA.

Dobbiamo semplificare e non introdurre ulteriori complicazioni, rischierebbero di limitare fortemente l’offerta nel mercato della riqualificazione edilizia.

È quanto afferma CNA Costruzioni in una nota manifestando forte preoccupazione e contrarietà rispetto ad alcune proposte che mirano nuovamente a cambiare le regole del gioco in corso
d’opera, innalzando i livelli di qualificazione per gli interventi di riqualificazione, prendendo a riferimento il sistema di certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto SOA.

Sappiamo bene che questi meccanismi si sono sempre mal conciliati con il mondo dei lavori legati alle piccole e medie imprese contrariamente a quello degli appalti pubblici, rappresentando
piuttosto elemento di allontanamento di quest’ultime dai mercati dove vengono richieste.

Riteniamo assolutamente sbagliato per il mercato, per le imprese e per i clienti, ipotizzare soluzioni che produrrebbero esclusivamente una pericolosissima restrizione dell’offerta nel mercato della
riqualificazione.

È altresì pretestuoso indicare l’adozione del sistema di qualificazione SOA quale garanzia per arginare episodi di frodi e imbrogli, sostenendo in modo capzioso che certi fenomeni siano da
ricercare nel mondo della Piccola e Media Impresa.

La mole di adempimenti (visti di conformità prezzari limiti di spesa ecc.) fino ad ora introdotti rappresentano sufficienti elementi di garanzia e di controllo del mercato, del resto il recentissimo Decreto Antifrodi, che va migliorato per evitare il blocco delle attività, è già intervenuto in maniera condivisibile nelle finalità e negli obiettivi.