CNA al Sigep 2022. Cacao materia prima globale, lavorazione artigiana

Il cacao sarà uno dei protagonisti del Sigep – The Dolce World Expo manifestazione di Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo prossimi. Dove si darà spazio a degustazioni in sicurezza, filiere etiche, storia e conoscenza del prodotto, e poi il valore del marchio Igp per Modica, la tostatura e la lavorazione del prodotto, le voci dei maestri e la rappresentanza di genere femminile nella filiera.

CNA Agroalimentare sarà presente al Padiglione B3 con lo Stand n.60, nel quale ospiterà l’area “Tree to Bar” (dall’albero alla barretta). Dove quattro Paesi – Equador, Perù, Egitto e Gabon – porteranno a Rimini la materia prima grezza, per farne comprendere le qualità che la rendono differente rispetto a prodotti di altre latitudini. L’area “Tree to Bar” avrà inoltre una presenza importante di artigiani del Consorzio del cioccolato di Modica, unica Igp del cioccolato riconosciuta nel 2018 dall’Unione europea. Evento nell’evento, lunedì 14 si degusteranno i 50 migliori cacao del mondo, selezionati al Salone del Cioccolato di Parigi, grazie a una partnership di CNA con IILA (Istituto Italo Latino Americano) e Bioversity.

Inoltre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 11, sempre presso lo stand di CNA, il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia spiegherà tutte i giorni, le varie fasi di lavorazione del cacao: dalla tostatura al temperaggio passando per macinazione e concaggio.

Nello stesso padiglione sarà allestito anche uno spazio museale dove verranno esposte delle macchine storiche per la produzione del gelato, grazie al contributo di Paolo Conti, titolare della Comaco e Presidente CNA Piana Fiorentina, e di Giulia Biagioli Presidente CNA Agroalimentare Firenze.

Per fare il punto della situazione attuale e discutere dei possibili scenari futuri, CNA Agroalimentare organizzerà il convegno “L’aumento del costo delle materie prime nella filiera ‘pane-pasta’: scenari e prospettive europee nella produzione e acquisto del grano” che si svolgerà lunedì 14 Marzo 2022 alle ore 14.00 presso la Sala Diotallevi – Hall Sud, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni europee in materia di mercato agroalimentare.

Il programma del convegno è consultabile qui.

 

CNA Agroalimentare al Sigep 2022, che torna in presenza

Questo articolo CNA al Sigep 2022. Cacao materia prima globale, lavorazione artigiana è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI