Centro Studi Sistema

Raccolta dati, elaborazioni  e analisi socioeconomiche
Una componente specializzata al servizio del Sistema CNA
Dati statistici, elaborazioni e stesura report, indagini socio-economiche.

Direttore: dott.Giovanni Dini

Via S.Totti, 4 – Edificio 3  60131 Ancona
Cell: 389 0752142
Fax: 0712860928

gdini@marche.cna.it

La storia

Il centro studi “Sistema” si è costituito formalmente nel corso del 2001 pur essendo, di fatto, in attività già dai primi anni Ottanta su iniziativa del prof. Ilario Favaretto, dell’università Carlo Bo di Urbino. Il centro studi è stato costituito come libera associazione con lo scopo (art. 2 dello Statuto) “di effettuare studi e ricerche per promuovere la diffusione dei dati economici e sociali delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese nonché del tessuto economico produttivo e sociale della regione Marche nel contesto dell’andamento economico, politico e sociale nazionale e internazionale”.

Il centro studi Sistema, espressione della CNA delle Marche (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) opera da anni con attività di ricerca e divulgazione relative ai fenomeni economici e sociali che interessano non solo le Marche e i suoi territori, l’artigianato e le piccole imprese, ma anche il contesto economico e sociale in cui tali fenomeni si producono.

Il centro studi ha svolto nel periodo che va dalla sua istituzione formale (dicembre 2000) ad oggi numerose indagini di tipo socio-economico per conto di enti locali, enti economici e associazioni di categoria in collaborazione con Istituti di ricerca e con le Università delle Marche.

Le attività “istituzionali” di Sistema sono le seguenti:

Realizzazione di Osservatori e rapporti congiunturali in collaborazione con vari enti:

• TrendMarche, redatto in collaborazione con Confartigianato Marche e Intesa San Paolo, Università di Urbino e Università Politecnica della Marche;
  • Osservatorio Ebam sull’artigianato delle Marche, in collaborazione con Ires Cgil, Ufficio Studi Confartigianato Marche
  • Osservatorio CEDAM (Cassa Edile Artigiana delle Marche) in collaborazione con l’Ufficio Studi Confartigianato Marche

Attività di consulenza,  di ricerca e di progettazione

Sistema collabora sistematicamente con docenti e ricercatori delle Università delle Marche e di altre realtà territoriali per attività che hanno condotto alla realizzazione di indagini e pubblicazioni scientifiche.

Attualmente il centro studi Sistema dispone di due figure: il direttore Giovanni Dini e il dott. Gabriele Di Ferdinando.

Sistema ricorre a collaboratori esterni qualificati per attività di rilevazione e elaborazione dati, analisi statistica e economica.