Bonus per l’acquisto di servizi termali

Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico  – Buoni per l’acquisto di servizi termali, recante “criteri e modalità attuative per la concessione e la fruizione dei buoni per l’acquisto di servizi termali (art. 29-bis, comma 2, del DL 104/2020)”, con il quale è stata data attuazione al nuovo incentivo, previsto dall’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati.

Info criteri per utenti:

• Si tratta di un’agevolazione di cui il cittadino potrà beneficiare prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento termale prescelto e accreditato.
  • Il bonus coprirà fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200,00 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio sarà a carico del cittadino.
  • L’incentivo per l’acquisto di servizi termali è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200,00 euro.
  • L’incentivo sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni, che sarà pubblicato sui siti del Ministero e di Invitalia (“soggetto gestore”), fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Lo stanziamento complessivo previsto per l’intervento è di 53 milioni di euro.
  • La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.
  • La prenotazione avrà un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione; i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine.
  • L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.
  • Ai fini dell’ammissibilità al beneficio, i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono.
  • Il Bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Il buono non costituisce reddito imponibile dell’utente.
  • Tutti gli aggiornamenti, inclusa la data di attivazione del bonus, saranno pubblicati sulle sezioni dedicate dei siti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia.

Info criteri per accreditamento degli enti termali:

• Per “ente termale” si intende il soggetto, iscritto nel Registro delle imprese, che opera nel settore termale e delle acque minerali curative, come desumibile dall’attivazione nel certificato camerale di attività economiche riconducibili al codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”.
  • Prossimamente presso la piattaforma informatica che sarà realizzata dal soggetto gestore (Invitalia), gli stabilimenti termali potranno registrarsi per richiedere di essere accreditati https://www.invitalia.it/
  • La richiesta di accreditamento da parte dell’ente termale va rivolta al soggetto gestore (Invitalia) che svolge gli opportuni controlli sulla documentazione fornita, ivi compresa la verifica dei poteri di firma del legale rappresentante indicato nella richiesta e sull’attività svolta, in base alle informazioni riportate sul Registro delle imprese. In caso di esito positivo delle predette verifiche, il soggetto gestore (Invitalia) procede all’accreditamento, dandone comunicazione all’ente termale ed aggiornando l’elenco degli enti termali presso cui è possibile prenotare il buono, che sarà reso disponibile nell’apposita sezione dedicata all’intervento sul sito Internet del soggetto gestore (Invitalia).
  • e di Invitalia https://www.invitalia.it/

DM_1_luglio_2021-bonus-terme_2