Bologna, CNA e l’azienda Artico incontrano la Commissione Europea

“È importante che la Commissione Europea verifichi dalla viva voce delle Pmi il giudizio delle imprese sulle politiche europee. Claudio Pazzaglia, direttore CNA Bologna, ha commentato così l’incontro tra CNA, l’azienda di abbigliamento Artico di Sala Bolognese con il vicedirettore generale per le Politiche Commerciali della Commissione Europea, Denis Redonnet, sull’efficacia degli accordi di libero scambio.  

“CNA sia a livello nazionale che bolognese è sempre impegnata affinché questo dialogo sia efficace – ha continuato Pazzaglia- e perché le politiche europee siano attente alle esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni”.

L’incontro è avvenuto per avere un giudizio di valutazione delle piccole imprese sulla efficacia delle politiche praticate dall’Europa in tema di import-export e in particolare sugli accordi di libero scambio in vigore tra l’Unione Europea e alcuni paesi terzi, tra cui Giappone, Corea del Sud e Canada.

L’azienda Artico, per la sua attività di export dei suoi prodotti di abbigliamento nei diversi Paesi interessati dagli accordi, è stata l’unica azienda della Città Metropolitana di Bologna ad incontrare la Commissione Europea che in questi giorni sta visitando diverse aziende nel suo “tour italiano”.

“La nostra azienda ha rapporti commerciali con Paesi interessati ad importare abbigliamento da ‘grande freddo’ – ha spiegato Jader Bastia, direttore commerciale Artico. Col vicedirettore generale Redonnet è stato un incontro positivo, abbiamo confermato che questi accordi stanno avendo efficacia, in quanto è decisamente diminuita la burocrazia e sono scomparsi i dazi doganali con i Paesi interessati dall’Accordo. Abbiamo suggerito di insistere su questa strada e di riaprire il dialogo commerciale con gli Stati Uniti che per noi rappresenta un mercato fondamentale. Per noi i mercati si stanno ampliando. Basti pensare che adesso stiamo puntando moltissimo su Dubai, un Paese che certamente non appartiene a quelli del ‘grande freddo’, ma che sta aprendo moltissimi store per turisti di fascia alta”.

Questo articolo Bologna, CNA e l’azienda Artico incontrano la Commissione Europea è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI