Avviati i festeggiamenti per la Giornata dell’Europa 2021

Come ogni anno, si rinnovano anche nel 2021 le celebrazioni per la Festa dell’Europa, l’appuntamento per celebrare l’inizio del processo d’integrazione e l’Unione europea. Nata in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, la giornata di celebrazioni prevede solitamente l’apertura di tutte le istituzioni europee ai cittadini, permettendo loro di visitare i principali luoghi decisionali e apprendere il funzionamento dell’Unione.

Sebbene non vi sarà la tradizionale apertura delle porte, le istituzioni europee si sono organizzate per garantire a tutti i cittadini di prendere parte alle celebrazioni. Attraverso un portale dedicato, i cittadini possono scoprire di più su Parlamento europeo, la Commissione e le altre istituzioni europee, nonché sulle attività organizzate nell’UE e nel mondo.

Il portale, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue, consente di partecipare a tutta una serie di iniziative online che saranno organizzate nel corso dei prossimi giorni, effettuare visite virtuali dei palazzi del Parlamento europeo e della Commissione, e scoprire le diverse iniziative organizzate nei propri Stati membri.

La celebrazione di quest’anno si inserisce nell’ambito del confronto sul futuro dell’Europa, dando la possibilità ai cittadini di partecipare concretamente alla definizione delle priorità future dell’Unione.
La piattaforma dedicata alla Giornata dell’Europa è disponibile al LINK.

Questo articolo Avviati i festeggiamenti per la Giornata dell’Europa 2021 è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI