Assemblea Elettiva CNA Pensionati Marche 16 luglio: “Telemedicina e Sanità territoriale per anziani e disabili”

“TELEMEDICINA E SANITA’ TERRITORIALE PER ANZIANI E DISABILI” , AL CENTRO DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA DI CNA PENSIONATI MARCHE IL 16 LUGLIO

Un marchigiano su quattro ha più di 65 anni.  Tra vent’anni gli over 65 saranno il 34 per cento della popolazione per arrivare al 36,1 per cento nel 2050. Una regione che dovrà fare i conti con le politiche sociali e sanitarie per gli anziani. Una necessità ineludibile, resa tragicamente evidente dalla pandemia. Di fronte al Covid, sono emerse tutte le carenze nell’assistenza sanitaria per gli anziani e le persone fragili. Temi che saranno affrontati nell’Assemblea Elettiva di Cna Pensionati Marche, che si terrà venerdì 16 luglio alle ore 15 nella sede Cna Marche, ad Ancona, in Sala Drudi, via Sandro Totti 4.

Dopo la relazione di Ilario Persiani, presidente di Cna Pensionati Marche, interverranno la Senatrice Anna Maria Parente, Presidente della Commissione Sanità del Senato; Giovanni Giungi Presidente nazionale Cna Pensionati; Gianni Genga Direttore Generale Inrca e Giancarlo Sperindio vice presidente dell’associazione Car.Ma (Caregiver Marche). La tavola rotonda su “Telemedicina e sanità territoriale per anziani e disabili” sarà moderata da Sergio Giacchi, segretario regionale Cna Pensionati Marche

“Il Pnrr” afferma il presidente di Cna Pensionati Marche Ilario Persiani “ci offre una occasione unica per riformare la sanità sul territorio, mettendo a disposizione 20 miliardi di euro per la Missione Salute. In particolare per telemedicina, assistenza territoriale e reti di prossimità. Dobbiamo riuscire a coglierla, per fare in modo che la casa del paziente anziano diventi il principale luogo di cura. L’obiettivo di Missione Salute è quello di curare a casa il 10 per cento degli anziani entro il 2026. Oggi si raggiunge a malapena il 4 per cento.”

L’Assemblea elettiva di Cna Pensionati Marche, che associa 16 mila pensionati artigiani e del lavoro autonomo, potrà essere seguita in diretta su Facebook.com/cnamarche