Albo Nazionale Gestori Ambientali – QR-code sostitutivo del provvedimento d’iscrizione

Con la Delibera n.3/2022, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali aveva disposto che i provvedimenti d’iscrizione potessero essere conservati ed utilizzati anche esclusivamente in formato elettronico, senza l’obbligo di stamparli.

Si ricorda che, a partire dal 15 giugno 2023, è possibile conservare, in formato elettronico o cartaceo, anche solo unicamente un QR-code che le imprese ottengono tramite la propria area riservata del sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tramite un’apposita applicazione, gli organi di controllo possono leggere il QR-code ed ottenere tutte le informazioni relative all’iscrizione dell’impresa all’Albo.

Da informazioni ricevute, il Comitato Nazionale sta vagliando e verificando ulteriori possibilità quali, ad esempio, la possibilità di rendere disponibile l’applicazione per la lettura del QR-code a tutti i soggetti che hanno la necessità di verificare la correttezza delle iscrizioni quali, ad esempio, produttori di rifiuti o impianti di gestione.

Riferimenti normativi: Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n. 1 del 13/2/2023

Questo articolo Albo Nazionale Gestori Ambientali – QR-code sostitutivo del provvedimento d’iscrizione è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI