accesso ai sostegni dedicati alle filiere agricole e zootecniche

Agea, nuove istruzioni e circolari per accedere ai sostegni

Agea ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale delle nuove Istruzioni Operative e una Circolare con integrazioni a documenti precedenti e/o  indicazioni in merito all’accesso ai sostegni dedicati alle filiere agricole e zootecniche. Riportiamo di seguito i punti principali.

Istruzioni Operative 93 del 13 Ottobre 2022:

Disposizioni relative alle modalità di concessione dei sostegni per alcuni settori zootecnici in crisi ai sensi del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” di cui all’articolo 1, comma 128, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, ai sensi della Legge 30 dicembre 2021 n. 234 (Tabella 13) ai sensi del Decreto Ministeriale 8 luglio 2022 n. 0304905. Campagna 2022 – Integrazione alle Istruzioni Operative n. 81 del 15 settembre 2022 e n. 78 del 12 settembre 2022.

Queste Istruzioni  integrano le Istruzioni operative n. 78 del 12 settembre 2022 e n. 81 del 15 settembre 2022, per i seguenti aspetti:
1. Il termine di presentazione delle domande è prorogato fino al 31 ottobre 2022.
2. Ai richiedenti il sostegno per la filiera dei suini macellati è data la possibilità di dichiarare in domanda un numero di capi macellati diverso da quello risultante in BDN, che è stato acquisito sulla base dei dati comunicati dai macelli.
3. Ai richiedenti il sostegno per la filiera ovicaprina è data la possibilità di dichiarare in domanda un numero di capi allevati inferiore a quello risultante in BDN. Infatti, laddove il dato riportato nel modello precompilato della domanda risulti superiore a quello dei capi effettivamente allevati risultanti al richiedente, lo stesso ha l’obbligo di inserire il dato inferiore.
4. È prevista nel modello di domanda l’acquisizione della informazione relativa alla presenza dell’allegato “liberatoria” prevista per le posizioni interessate da soccida.
L’allegato sottoscritto regolarmente resterà agli atti presso il CAA mandatario.  Il modello di presentazione della domanda è sostituito dal quello allegato in queste Istruzioni Operative, tuttavia, le domande già caricate nel SIAN saranno ritenute valide salvo annullamento da parte del richiedente.
Altra importante novità introdotta è che sono considerate ammissibili al sostegno tutte le altre imprese agricole delle filiere zootecniche che sono state individuate nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2022, n. 304905 come colpite dalla crisi Ucraina. Per scaricare il testo completo del documento ed il modello di domanda cliccare qui IO-93.

Circolare AGEA.74703.2022 del 14 ottobre 2022:

Modificazione ed integrazione alla circolare AGEA prot. 34738 del 28 aprile 2022 inerente le istruttorie delle domande di accesso alla riserva nazionale 2022 e trasferimenti titoli 2022.

Con riferimento alle istruttorie delle domande di accesso alla riserva nazionale 2022 e alle domande di trasferimento titoli 2022, compresa l’istruttoria del requisito dell’agricoltore in attività laddove prevista, considerate le richieste pervenute, il termine del 14 ottobre 2022 previsto dalla circolare AGEA prot. 34738 del 28 aprile 2022 è prorogato al 24 ottobre 2022. Restano ferme le altre disposizioni in materia.
Si rammenta che la mancata esecuzione delle istruttorie entro il suddetto termine determina il rigetto delle istanze, fatti salvi i casi di risoluzione di anomalie e problematiche non riferibili ad adempimenti a carico degli agricoltori che dovevano essere perfezionati entro l’anzidetta scadenza. Infatti, come già indicato nelle circolari AGEA in materia, l’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale è soggetta ad uno specifico plafond di spesa annuale non superabile che richiede la preventiva individuazione di tutti i soggetti aventi diritto all’assegnazione, anche ai fini del calcolo dell’esatta percentuale di riduzione lineare del valore di tutti i titoli da eseguire, per finanziare la
riserva nazionale e soddisfare le richieste di accesso. Analogamente, anche la conclusione dei trasferimenti titoli costituisce condizione necessaria per l’esecuzione, da parte del Registro nazionale titoli, di una serie di attività propedeutiche al pagamento dei saldi della domanda unica 2022 (calcolo dei titoli dalla riserva nazionale, calcolo degli utilizzi dei titoli).

La Circolare completa è disponibile cliccando qui Circolare-14-ott-2022.

Questo articolo accesso ai sostegni dedicati alle filiere agricole e zootecniche è stato pubblicato su CNA.

Read More

Generated by Feedzy
ASSOCIATI