NASpI: come richiedere la liquidazione anticipata

Che cos’è la NASpI?

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015.

È una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° maggio 2015.

I beneficiari di NASpI possono richiedere la liquidazione anticipata dell’intero importo non ancora erogato, in un’unica soluzione, al fine di:
  1. avviare un’attività di lavoro autonomo o di impresa individuale;
  2. sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale è prevista attività lavorativa da parte del socio.
Inoltre essendo sospesa la riduzione della NASpI per il periodo dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2021, per le prestazioni in corso di pagamento alla data del 1° giugno 2021 o aventi decorrenza nell’arco temporale che va dal 1° giugno 2021 al 30 settembre 2021, l’importo rimarrà invariato.
ℹ️ Per maggiori informazioni e per presentare la domanda di NASpI visita il nostro sito al link https://www.smart2people.it/naspi-indennita-mensile-di… e per eventuali domande non esitare a chiedere #EpasaItacoRisponde
ASSOCIATI